AIDO: informiAMO

Il 9 giugno presso il Comune di Guardiagrele (CH) si terrà ‪#‎informiAMO‬, evento organizzato per ringraziare 100 nuovi donatori che in soli 2 mesi hanno fatto ‪#‎Unasceltaincomune‬, ma anche per continuare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione. Oltre agli interventi e alle testimonianze di persone legate al mondo della donazione, il programma prevede anche musica e spettacolo. L’evento è promosso da AIDO Chieti, il Centro Regionale Trapianti Abruzzo-Molise, la ASL2 di Chieti e il Comune di Guardiagrele.

Il progetto “Una scelta in Comune” si basa su Decreto Legge del 2013, concede la possibilità di esprimere la volontà o il diniego alla scelta sulla donazione di Organi, al rinnovo o al rilascio del Documento D’identità presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Residenza.
La procedura di attivazione è semplice con costi zero da parte delle amministrazioni pubbliche, in sede di Consiglio Comunale viene stipulata una Delibera all’unanimità per poi  contattare il Centro Regionale Trapianti, che provvederà a inviare all’Amministrazione Comunale  delle linee guida di contatto con il Centro Trapianti Nazionali. Il cittadino nell’atto della scelta dovrà compilare un apposito modulo, che attraverso un software verranno i dati inseriti al SIT sistema informativo Trapianti.


IL PROGRAMMA:

informiamo