I volontari col naso rosso e il cuore grande

Il 21 Febbraio scorso a Vasto l’associazione di volontariato Ricoclaun ha organizzato una giornata in compagnia di studenti, autorità e volontari per promuovere l’importanza del terzo settore in un momento storico segnato da difficoltà economico-culturali.
I ragazzi di quattro scuole di Vasto, i licei scientifico e musicale e le scuole medie di primo grado Paolucci e Rossetti, si sono dati appuntamento al Cinema Corso per vedere insieme il cortometraggio “Il Naso Rosso”, vincitore del concorso “Da Megalò io vorrei”. Il video, realizzato dalla Ricoclaun, è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, la Asl , il Csv della provincia di Chieti e il centro commerciale Megalò, per l’appunto.

L’obiettivo della Ricoclaun era quello di condividere con i giovani l’importanza del volontariato e dell’impegno sociale a tutto tondo, trasmettendo valori fondamentali della solidarietà, della vicinanza e della speranza, visto che l’evento narrato è tratto da una storia vera fatta innanzitutto di sofferenza e malattia, ma anche di aiuto e sorrisi.

Dopo la visione del cortometraggio, i rappresentanti del CSV Chieti e delle associazioni Avis e Admo e il preside dell’Istituto Palizzi hanno dialogato con i ragazzi sull’importanza dello stare e del progettare insieme, affinché ognuno, con la sua peculiarità, possa esprimere al meglio se stesso in un importante progetto collettivo, per il bene della comunità. Dare un po’ di sé per vivere in una società migliore.