Modulistica

BILANCIO E CONTABILITA’

Per quanto riguarda gli obblighi contabili e di bilancio la legge 266/91, istitutiva delle organizzazioni di volontariato, non prevede alcuna forma specifica. Essa si limita ad indicare all’art. 3 “l’obbligo di formazione del bilancio, dal quale devono risultare I beni, I contributi o I lasciti ricevuti”.

Di seguito si riportano alcuni strumenti “quotidiani” che un’organizzazione di volontariato può utilizzare al fine di supportare la propria gestione amministrativa.

 

01- Schema – Rendiconto degli incassi, dei pagamenti e patrimoniale

02- Guida –    Rendiconto degli incassi, dei pagamenti e patrimoniale

03- Guida –    Obblighi contabili OdV

04- Schema – Inventario beni

05- Schema – Nota di addebito

06- Schema – Ricevuta versamento quota associativa


MODULISTICA FISCALE

ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

Documentazione occorrente per l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato.

1       Richiesta di iscrizione;
2       Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
3       Elenco degli aderenti all’Associazione e relative cariche sociali;
4       Relazione attività programmate per l’anno in corso;
5       Dichiarazione sul personale;
6       Dichiarazione su utilizzo mezzi e beni strumentali;
7       Copia della documentazione che riguarda la posizione Assicurativa a favore 
degli aderenti all’Organizzazione e comprendente :
– la responsabilità civile verso terzi;
– l’infortunio (causato durante lo svolgimento delle attività di volontariato):
– la malattia (contratta durante lo svolgimento delle
attività di volontariato);

8/9    Copia dell’Atto Costitutivo dell’Associazione e Copia dello Statuto
registrati all’Ufficio delle Entrate in data non inferiore a tre mesi
(le copie devono riportare gli estremi della registrazione);
10      Fotocopia firmata del documento identità Legale Rappresentante

11     Copia del Codice fiscale dell’Organizzazione rilasciato dall’Ufficio
delle Entrate

Vi ricordiamo che tutti i documenti vanno timbrati, datati e firmati dal legale rappresentante dell’associazione.
Inoltre (a parte i diritti di segreteria) la registrazione dell’atto e dello Statuto sono gratuiti ai sensi dell’Art. 8 della legge 266/91

 

I documenti vanno inviati a:

DIPARTIMENTO PER LA SALUTE E IL WELFARE

Servizio per la programmazione sociale e il sistema socio-sanitario

Giunta regionale d’Abruzzo

via Conte di Ruvo – 65127 Pescara

Tel 085 7672648

albo.volontariato@regione.abruzzo.it

www.regione.abruzzo.it/volontariato

 

 

 

Per agevolare la compilazione, è possibile scaricare qui sotto i moduli dei primi 6 documenti richiesti da stampare su carta intestata dell’associazione..

01Richiesta di iscrizione.doc

02Dichiarazione sostitutiva-autocertificazione.doc

03elenco aderenti.doc

04relazione-attivita-programmate.doc

05dichiarazione-sul-personale.doc

06dichiarazione-utilizzo-mezzi-beni-strumentali.doc


LOGO CSV

Nel file zippato sono contenute le versioni del logo del CSV (jpg, png e pdf) adatte per le varie circostanze.

 

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