Modulistica

BILANCIO E CONTABILITA’

Per quanto riguarda gli obblighi contabili e di bilancio la legge 266/91, istitutiva delle organizzazioni di volontariato, non prevede alcuna forma specifica. Essa si limita ad indicare all’art. 3 “l’obbligo di formazione del bilancio, dal quale devono risultare I beni, I contributi o I lasciti ricevuti”.

Di seguito si riportano alcuni strumenti “quotidiani” che un’organizzazione di volontariato può utilizzare al fine di supportare la propria gestione amministrativa.

01 Rendiconto Degli Incassi Dei Pagamenti E Patrimoniale

02 GUIDA Rendiconto Degli Incassi, Dei Pagamenti E Patrimoniale


 

ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

Le organizzazioni di volontariato, registrate presso l’Agenzia delle Entrate da almeno 3 mesi, possono registrarsi al Registro Regionale del Volontariato della Regione Abruzzo.

Per iscriversi, tutta la documentazione e le istruzioni sono disponibili cliccando presso il seguente indirizzo della Regione Abruzzo:

–> REGIONE-ABRUZZO-ISCRIZIONE-RRV

Oppure potete scaricare tutta la documentazione in unica cartella zippata da

–> QUI

Tutti i documenti vanno timbrati, datati e firmati dal legale rappresentante dell’associazione.
Inoltre (a parte i diritti di segreteria) la registrazione dell’atto e dello Statuto sono gratuiti ai sensi dell’Art. 8 della legge 266/91

Infine, vi ricordiamo che è necessario allegare, oltre ai documenti che scaricherete:
– COPIA DI STATUTO E ATTO COSTITUTIVO
– FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO DEL LEGALE RAPPRESENTANTE
– COPIA DELL’ASSICURAZIONE AI SENSI DELLA l. 266/91

I documenti vanno inviati a:

DIPARTIMENTO PER LA SALUTE E IL WELFARE
Servizio per la programmazione sociale e il sistema socio-sanitario
Giunta regionale d’Abruzzo
via Conte di Ruvo – 65127 Pescara

(Tel 085 7672648 – albo.volontariato@regione.abruzzo.it – www.regione.abruzzo.it/volontariato)