21 Ottobre 2019 Share

Pink walk – La Camminata della Salute

La Camminata della Salute allUniversità dAnnunzio, iniziativa contro il tumore al seno //

L’associazione Erga Omnes, in collaborazione con Effefit, l’associazione studentesca 360 gradi, l’associazione studentesca Azione Universitaria ed il Circolo ricreativo universitario C.R.A.D., organizza: “Pink Walk Camminata della salute. Muovi i tuoi passi nella prevenzione del tumore al seno.

L’evento si svolgerà venerdì 25 Ottobre 2019, presso il Campus Universitario di Chieti. Si procederà alla registrazione dei partecipanti alle ore 17.30 presso il piazzale della facoltà di farmacia (alle spalle dellI.T.A.B.). La camminata inizierà alle ore 18.00 e continuerà lungo il “Percorso Vitae”.

L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, rivolta non solo agli studenti, ai docenti ed ai dipendenti universitari ma a tutta la cittadinanza, è parte del progetto “Pink care & empower yourself: Attiviamoci per ascoltare, prevenire e sostenere”, realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus”, con l’obiettivo di contrastare, attraverso attività di informazione, educazione e sensibilizzazione, il crescente aumento dei casi di neoplasia mammaria sul territorio abruzzese e di offrire supporto a pazienti e famiglie che si trovano a dover fronteggiare tale problematica.

Simone Masci, studente di Medicina, rappresentante di Azione Universitaria: Abbiamo accolto, con piacere, linvito a partecipare a questa importante iniziativa ideata dallAssociazione Erga Omnes. La prevenzione è uno dei più importanti strumenti che abbiamo a disposizione per la lotta contro il tumore al seno, motivo per cui non si può prescindere da unadeguata sensibilizzazione e presa di coscienza di tutti noi.

Lorenzo Battestini, studente di Medicina, rappresentante di 360 Gradi: Nonostante nellultimo anno si siano registrati 2000 casi in meno di diagnosi di tumore secondo lAIOM, il cancro alla mammella rimane la più frequente patologia tumorale in Italia con ben 53500 nuovi affetti solo nel 2019; eppure, si attesta un costante incremento delle persone che sopravvivono alla diagnosi e questo dato non può che porre laccetto sullimportanza che riveste la prevenzione, il follow-up e la riabilitazione nella lotta al tumore al seno. Noi dellAssociazione 360Gradi non possiamo esimerci dalloffrire il nostro contributo per mantenere vivo linteresse alla tematica ed è per questo che aderiamo con gioia alliniziativa La Camminata della Salute dellAssociazione Erga Omnes.

Pasquale Elia, Presidente Erga Omnes: La camminata è unimportante iniziativa simbolica che vede la partecipazione delle associazioni studentesche, tutti uniti verso un obiettivo comune cioè sensibilizzare gli studenti universitari e la cittadinanza intera, oltre a coinvolgere coloro che vivono direttamente o indirettamente con la patologia (donne in rosa, familiari, caregiver, amici).