Share

Associazioni di Volontariato: Adempimenti 2018 entro il 30 aprile

Com’è noto le Organizzazioni di Volontariato, iscritte al Registro Regionale, ogni anno, entro il 30 aprile, in relazione a quanto previsto dalla L.R. n. 37/1993 art.6, devono inviare alla struttura scrivente la seguente documentazione, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell’organizzazione:

a) copia del Bilancio Preventivo per l’anno di riferimento e Consuntivo dell’anno precedente, con gli estremi di approvazione da parte degli organi preposti;
b) dettagliata relazione sull’attività svolta e su quella che s’intende realizzare;
c) comunicazione in merito ai cambiamenti intervenuti rispetto a quanto documentato con la richiesta di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (es: il cambio di sede dell’Associazione, modifica del nome o cambio degli articoli dello Statuto ecc..)
d) copia della copertura assicurativa in vigore, stipulata a favore degli aderenti all’Associazione contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività, nonché per la responsabilità civile verso terzi. In merito si ricorda che la copertura assicurativa, per tutte e tre le tipologie, è un obbligo stabilito dall’art. 4 della legge n. 266/91.
Si prega inviare la suddetta documentazione in una sola delle seguenti modalità ed ai seguenti indirizzi:
1) Raccomandata: Regione Abruzzo- Servizio per la Programmazione Sociale e il Sistema Integrato Socio Sanitario – DPF014 – Via Conte di Ruvo, 74 – 65127 Pescara

2) PEC : DPF014@pec.regione.abruzzo.it;

3) PEO : DPF014@regione.abruzzo.it


Si ricorda, inoltre, che TUTTE LE ASSOCIAZIONI NON ATTIVE, ma che non intendono cancellarsi dal registro regionale del volontariato, devono inviare una dichiarazione a firma del rappresentante legale con cui chiariscono la loro posizione ed il motivo dell’inattività.
L’Amministrazione regionale si riserva di esercitare i controlli relativi alla sussistenza e alla permanenza dei requisiti per i quali è stata attribuita l’iscrizione di codesta Associazione al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato. Inoltre, il 15 aprile 2014 la Regione Abruzzo ha firmato un protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate per incrementare i controlli fiscali delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale.
Si ritiene utile informare che, eventualmente, per la redazione dei Bilanci, ci si può avvalere della consulenza dei Centri di Servizio per il Volontariato istituiti ed operanti nei quattro capoluoghi di Provincia:

C.S.V. Provincia Chieti – Via dei Frentani, 81 66100 CHIETI – tel 0871//330473
C.S.V. Provincia L’Aquila – Via Saragat (Zona Campo Pile) c/o Casa del Volontariato 67100- L’AQUILA – tel. 0862/318637
C.S.V. Provincia Teramo – Via Salvo d’Acquisto, 9 Loc. Piano d’Accio -64100 TERAMO tel. 0861/558677
C.S.V. Provincia Pescara – Via Venezia, 4 – 65100 PESCARA – tel 085/2058177 – 085/2924249

SCARICA IL FILE DELLA NOTIZIA IN FORMATO PDF