20 Febbraio 2019 Share

Riparte la Scuola di Volontariato

Scuola di Volontariato: da 15 anni insieme ai giovani

La Scuola di Volontariato è un progetto nato nel 2004, su iniziativa del Centro di Servizio Per il Volontariato di Chieti finalizzato a sviluppare una maggior sensibilizzazione alle tematiche del volontariato, del Servizio Civile nazionale e del corpo europeo di solidarietà.

Gli interventi mirano alla diffusione dei valori etici del volontariato e alla promozione di una cultura solidale.

Fare volontariato è un’opportunità per l’individuo, un valore aggiunto nella vita dei giovani che facilita il superamento delle discriminazioni presenti nel contesto socio-culturale e favorisce la valutazione delle differenze come fonte di arricchimento.

L’obiettivo della scuola di volontariato è sensibilizzare ai principi del volontariato al superamento delle discriminazioni socio-culturali per creare curiosità, dialogo e passione sul tema del volontariato.

I destinatari del progetto sono gli allievi degli istituti superiori della provincia di Chieti.

La Scuola di Volontariato opera con i ragazzi organizzando seminari, laboratori e attività in classe. I ragazzi attraverso giochi di gruppo e di role playing affrontano temi quali: l’importanza dell’unione, della solidarietà,ricevono informazioni sulle opportunità di lavoro e volontariato nel proprio paese e all’estero.