Il CSV di Chieti invita le Associazioni di Volontariato di Chieti e Provincia che si occupano di ambiente e territorio ad aderire al progetto “Scuola di Volontariato”
per l’annualità 2019-2020. L’iniziativa si rivolge agli Istituti Scolastici superiori al fine di motivare e coinvolgere i giovani nel mondo del volontariato.
Le associazioni possono manifestare interesse a partecipare attraverso l’apposito form di candidatura qui sotto entro e non oltre il 20 novembre 2019.Per maggiori informazioni: sportello@csvchieti.it

Candidati ora!

 

ADERISCE AL PROGETTO “Scuola di Volontariato” 2019/2020

Al fine di promuovere l’associazione con le classi degli Istituti Superiori di Chieti e di creare un percorso di Alternanza scuola/lavoro qualora se ne ravvisasse l’opportunità.
Inoltre, l’associazione, durante le ore messe a disposizione, realizzerà un’attività pratica legata al tema dell’ambiente e della cittadinanza attiva.

L’Associazione si impegna a rispettare le seguenti condizioni:
• le spese di trasporto per le uscite si intendono interamente a carico dei partecipanti;
- rispetto degli orari e dei giorni stabiliti;

 

 

 

Nella giornata di martedì 26 novembre 2019 Scuola di Volontariato con i volontari del Servizio Civile Universale del Csv di Chieti e i volontari del Movimento per la Vita hanno incontrato i ragazzi delle classi Terze e Quarte indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto istruzione Superiore “U.Pomilio” di Chieti.

Primo incontro dell’anno scolastico 2019/2020 di Scuola di Volontariato con la partecipazione dei volontari del Servizio Civile e del Corpo Europeo di Solidarietà del Csv Chieti all’istituto istruzione superiore “U.POMILIO” con le classi terze indirizzo moda e elettrotecnica.

Primo incontro dell’anno scolastico 2019/2020 all’istituto De Giorgio di Lanciano con le classi 1° e la partecipazione dell’Associazione Arcobaleno delle Emozioni  

Torna, anche quest’anno, il progetto “Scuola di Volontariato” attivo dal 2004 nelle scuole della provincia di Chieti per iniziativa del Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Chieti. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la cultura della solidarietà tra i più giovani, creare curiosità, passione e dialogo sul tema del volontariato e favorire l’incontro con le associazioni di volontariato del territorio, attraverso attività di gruppo e role playing atte a favorire la riflessione e l’interiorizzazione delle tematiche. Quest’anno il tema del progetto è l’ambiente e la cittadinanza attiva e verrà promosso nelle scuole delle città di Chieti

Dal 18/03/19 è partito  il concorso “MANDALA ART CONTEST” che si concluderà il 15 maggio 2019. Per partecipare: 1) colora il mandala del segnalibro; 2) segui la pagina Instagram ‘scuoladivolontariato’; 3) tagga la tua foto del mandala utilizzando #SVmandala2019; 4) tagga la nostra pagina nella foto. Il vincitore del contest riceverà come ricompensa una cover del telefono personalizzata con il proprio màndala!!  

Mandala Art Contest

Qual è il modo migliore per incontrare la primavera? 💐🌸 🌺🌈🍀🌷 Con la scuola di volontariato!! Il 21 marzo 2019 è stata un’altra bellissima giornata all’Istituto De Giorgio di Lanciano con la partecipazione del CSV di Chieti e Altri Orizzonti Onlus, insieme all’associazione di protezione civile “San Filippo Neri” di Lanciano”

Il 19-03-2019 all’Istituto Professionale Statale “U.Pomilio” di Chieti il CSV di Chieti con i ragazzi del “Corpo Europeo di Solidarietà” e del “Servizio Civile Nazionale” per il primo incontro di Scuola di Volontariato con le classi quinte”  

“Scuola di Volontariato” è il mezzo che il Csv di Chieti utilizza da anni per sensibilizzare i giovani alle tematiche del Volontariato. I destinatari sono i ragazzi degli istituti superiori della provincia di Chieti e finalmente quest’anno siamo presenti anche a Lanciano! In collaborazione con i ragazzi del servizio civile che operano nell’associazione “Altri Orizzonti” siamo già all’opera per organizzare laboratori, attività in classe e giochi di ruolo e trasmettere i valori della solidarietà. Il nostro intento è quello di farvi divertire e divertirci con voi per condividere la gioia di una cultura solidale.  

All’Istituto De Giorgio di Lanciano Altri Orizzonti Onlus e Csv Chieti INSIEME per la Scuola Di Volontariato con la partecipazione di “Acqua Chiara Congo”!