4 Novembre 2015 Share

Segui la diretta streaming della Conferenza CsvNet 6-8 Novembre 2015

Dal 6 all’8 Novembre 2015 si svolgerà a Napoli la conferenza nazionale di Csvnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato CSV dal titolo “Rotta per il futuro. Il Volontariato che dà energia. La conferenza è un appuntamento di grande importanza per la rete dei CSV, organi a servizio di più di 44mila Organizzazioni di Volontariato in tutta Italia, come analizzato e stimato nel “Report delle OdV censite dal sistema dei CSV”, presentato lo scorso 19 Ottobre nell’ambito di Expo Milano 2015.

Il CSV di Chieti e il CSV Sardegna Solidale realizzeranno una diretta streaming della Conferenza che sarà possibile seguire su questa pagina e sui siti CSVnet e Sardegna Solidale.

Nel corso di questo evento sono previsti incontri, dibattiti e gruppi di lavoro che coinvolgeranno responsabili tecnici e politici dei CSV di tutta Italia che si confronteranno con personalità qualificate delle reti nazionali di volontariato e del Terzo Settore. “Ci incontriamo a Napoli nella convinzione che solo una visione ampia e coraggiosa possa consentirci di promuovere il volontariato italiano. Prendere energie dal volontariato non è banale; essere capaci di restituirgli almeno in parte questa energia è un dovere per i CSV e un impegno per tutti” – afferma Stefano Tabò, presidente di CSVnet.

La giornata di apertura vedrà l’intervento del Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Sul tema della promozione del volontariato sono previsti gli interventi di Emma Cavallaro, presidente della ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, e di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Inoltre, sul disegno di legge riguardante il Terzo Settore interverranno l’onorevole Donata Lenzi e il senatore Stefano Lepri, appartenenti rispettivamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.