20 Settembre 2018 Share

XVII GIORNATA NAZIONALE A.I.D.O.

XVII GIORNATA NAZIONALE A.I.D.O.

“I DONATORI SONO UN DONO SPECIALE”

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre 2018

L’associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule si attiva anche questo anno 2018 a realizzare la XVII Giornata Nazionale di informazione ed autofinanziamento con la distribuzione della pinta simbolo “ANTHURIUM”

Questa giornata rappresenta il momento in cui tutta l’associazione,corpus unico su tutto il territorio Nazionale, nello stesso momento e con gli stessi strumenti avvicina le persone per sensibilizzare alla donazione di organi, tessuti, cellule,a fini terapeutici e contribuisce,nelle sua totalità, al mantenimento di tutta la struttura, è l’occasione in cui lo spirito di solidarietà deve emergere più che mai, a sostegno di quei pazienti in sofferenza che sono in lista d’attesa per trapianto.

Il Gruppo Comunale “F.Gattone” A.I.D.O. Chieti e i volontari, saranno presenti nella Città di Chieti, nelle seguenti postazioni :

Domenica 30 Settembre 2018 presso Piazzale Marconi e Piazza G.B.Vico e presso l’ingresso principale dell’ospedale Clinicizzato “SS.Annunziata” di Colle dell’Ara, ASL2.

Inoltre,l’iniziativa di sostenere questa giornata nazionale dell’associazione A.I.D.O. è stata accolta nella giornata di Sabato 29 Settembre, da due Istituti Superiori Scolastici della Città di Chieti, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Preside Anna Maria Giusti, che dirige l’ Istituto Istruzione Superiore “Umberto Pomilio” e L’Istituto Istruzione Superiore “Luigi Savoia” al fine di sensibilizzare gli studendi degli Istituti, ad approfondite un argomento che fa parte delle materie scientifiche e il diritto alla Salute, oltre che ad essere solidali con chi è in stato di sofferenza, in lista per trapianto.

In queste giornate ci saranno i volontari del Gruppo Comunale “F.Gattone”A.I.D.O. Chieti, presente in altre località della provincia di Chieti, Pescara e L’Aquila, rispettivamente: Miglianico, Guardiagrele, Alanno, Manoppello, Sulmona, Castelvecchio Subequo, Molina Aterno.

Presenti nelle Piazze con la distribuzione della pianta “Anthurium” e materiale informativo, e a dare la possibilità a chi vuole esprimere la propria volontà alla donazione di Organi post-mortem.

La locandina è stata realizzata con l’immagine del conduttore Gianni Ippoliti, che così si esprime:

“Ho deciso di sostenere AIDO perché sono consapevole che, nonostante il grande impegno dell’Associazione,c’è ancora molto da conoscere in tema di donazioni: quando ho saputo che si potevano donare gli organi anche oltre i 90 anni, ho scoperto che molte persone non sono a conoscenza di questa importante possibilità e non sono aggiornate sulle modalità con cui si può donare e aiutare gli altri. Per questo è importante continuare ad informare i cittadini con tutti i mezzi possibili”

Per la donazione post-mortem non esistono limiti di età, è necessario essere maggiorenne, si può esprimere la volontà mediante la scheda di adesione dell’associazione i quali dati vengono inseriti al S.I.T. (sistema informatico trapianti) e soprattutto si invita a decidere in vita del proprio patrimonio biologico, per alleggerire ogni responsabilità ai propri cari.

Vi aspettiamo sabato e domenica 29/30 settembre per esprimere la vostra solidarietà.

Chieti 19/9/2018                                 Stefania G. Fasciani   Presidente Gruppo Comunale Chieti “F. Gattone”