Un questionario sul lavoro a distanza per l’innovazione sociale nel Terzo Settore

Zoom, Skype, Google Meet e tutte le altre piattaforme di scambio e interazione digitali sono diventate parte della quotidianità e compagni indispensabili di lavoro.
Ma come influiscono sull’efficacia del lavoro? Quali potenzialità celano e come possono essere usati per favorire l’innovazione sociale e la sostenibilità ambientale e sociale del lavoro a distanza? Che opinione hanno gli operatori del Terzo Settore di questi strumenti? Quale impatto hanno sulla produttività e la qualità del lavoro?

Il centro di ricerca ARCO, nel contesto del progetto europeo SEVERE – Social Enterprise through Virtual Environments and Remote Entrepreneurship – sta conducendo un’indagine sociale per capire quali strumenti favoriscono al meglio la collaborazione a distanza e il lavoro da remoto.

L’indagine è rivolta a tutti coloro che lavorano nel Terzo Settore e che si sono trovati a dover adottare modalità di smartworking o telelavoro da gennaio 2020.
La pandemia ha obbligato numerose organizzazioni a reinterpretare il proprio lavoro in modalità digitale e da remoto. La situazione, che inizialmente sembrava transitoria, si è lentamente radicata nella quotidianità.

Per questo motivo, chiediamo alle Organizzazioni di volontariato di compilare un questionario che permetterà l’elaborazione di un “Manuale del lavoro a distanza per l’innovazione sociale” (“Handbook of remote working for social innovators”).
La pubblicazione servirà per guidare gli studenti coinvolti dalle Università nel favorire la nascita di nuove imprese sociali e le associazioni per migliorare l’adozione degli strumenti digitali.
L’indirizzo per compilare il questionario è:

https://survey.alchemer.eu/s3/90288678/Lavoro-a-distanza-e-strumenti-online-per-il-Terzo-Settore


Per tutte le informazioni è possibile contattare:

ARCO Action Research for CO-development
info@arcolab.org | +39 0574 602561

Per maggiori info contattare la responsabile della comunicazione
Barbara Palla
barbara.palla@arcolaab.org

Per ulteriori informazioni su ARCO è disponibile un kit comunicazione qui:

https://drive.google.com/drive/folders/173pBm2yTcE8SVtLy-ziFopisN8BZU1OL?usp=sharing